"Corto WEEKEND" Sacro Monte Varese

GARA DI CORTOMETRAGGI


Dal 22 al 24 Settembre 2017
da realizzare in un solo week end interamente al Sacro Monte (VA)
Corto Weekend, format ormai collaudato dall'agenzia EventiAvanti dedicato ai cortometraggi da realizzare in un solo weekend e in un luogo preciso, punterà l'attenzione, per questa edizione al Sacro Monte di Varese, a temi etici, sociali e solidali.

Il tutto si svolgerà al Sacro Monte di Varese nel week end dal Venerdì 22 alla Domenica 24 Settembre con inizio gara al Venerdì sera e proiezioni finali la Domenica sera.

Gli obiettivi della rassegna e dei partecipanti alla gara sono quelli di rappresentare le particolarità di un borgo, un luogo (in questa edizione il Sacro Monte di Varese) creando storie di libera fantasia tra i differenti generi cinematografici e video.
Corto Weekend Sacro Monte Varese intende contribuire anche a valorizzare il Sacro Monte di Varese come luogo di cultura, spettacolo e spiritualità. Questo grazie alla collaborazione con gli altri festival di cinema e cortometraggi per ragazzi e con uno sguardo particolare ai temi solidali e sociali. L'edizione Sacro Monte Varese è gratuita e aperta a tutti, sarà solo diffuso un invito al libero apporto di derrate alimentari che verranno raccolte e poi donate dagli enti caritatevoli a famiglie della zona che vivono in situazioni di disagio.

Da segnalare l'importante collaborazione e lo scambio con prestigiosi festival cinematografici. Nelle serate di Venerdì 22 e Sabato 23 Settembre si potrà assistere alla proiezione di alcuni cortometraggi che hanno partecipato, vincendo importanti premi, ad alcune edizioni di:

  • Castelli in Aria Festival Internazionale del Cinema Giovane di Bellinzona
  • Festival Di Giffoni
  • Festival Popoli e Religioni di Terni
  • Social World Film Festival

Altra importante collaborazione sarà quella con il Festival Itala che si terrà a Milano dal 14 settembre al 14 dicembre e che, in occasione del sessantesimo anniversario della nascita di Carosello, dedicherà la sua prima edizione ad Osvaldo Cavandoli.
Anche Corto WEEK END Sacro Monte Varese dedicherà un doveroso omaggio al creatore di "Linea" con una proiezione di alcuni suoi lavori per ricordarne il decennale della scomparsa e per far conoscere alle nuove generazioni la figura e l'opera dell'ideatore di Mister Linea, un personaggio amato e rivisitato anche negli angoli più sperduti del pianeta, dotato dal suo creatore dell'eccellente forza comunicativa di parlare ovunque e a tutti, grazie all'essenzialità e all'universalità della sua "non lingua".
Per questa edizione di Corto WEEK END Sacro Monte Varese sarà previsto anche un omaggio al Cinema d'animazione.

Svolgimento Gara Corto WEEK END


Come in una gara che si rispetti, ai partecipanti sarà consegnata solo il venerdì sera la busta con il regolamento e le indicazioni per i lavori. "Il concetto è tutto in un week end. Attendiamo e invitiamo più realtà possibili: dal semplice appassionato al professionista esperto di cinema, video, cortometraggi, dal filmaker autodidatta, al documentarista, fino al neofita senza nessuna esperienza".

L'ingresso sarà libero e gratuito a qualsiasi livello (amatoriale e professionale) ed è previsto un premio speciale per la categoria Ragazzi.

Questa edizione di Corto Week End Sacro Monte presenta delle caratteristiche ben precise che la differenziano da quelle precedenti svolte in Sicilia, in Abruzzo, fino all'edizione di Luino.

Vista la particolarità del luogo abbiamo ritenuto giusto aggiungere un aspetto solidale all'evento: la partecipazione sarà come sempre gratuita, ma per questa edizione ci piacerebbe sensibilizzare il pubblico e i partecipanti al concetto del libero dono alimentare a favore di persone bisognose, tramite la raccolta di derrate alimentari che verranno poi consegnate da enti caritatevoli a famiglie in situazioni di disagio.

Corto Week End aderisce al progetto Etico Evento di EventiAvanti, per la riduzione dello spreco alimentare e l'apporto di derrate alimentari in cambio di iniziative culturali e di spettacolo.
"Inviteremo tutti a partecipare a questa iniziativa in cambio di cultura e spettacolo: ci aspettiamo una bella raccolta. Da segnalare che il festival nasce anche dalla semplice e gratuita collaborazione di volontari e associazioni legate a temi solidali e ambientali come le associazioni PartyVolontario, Briciolaverde e Sorridimi onlus.

Il programma


Venerdì 22 settembre 2017
dalle ore 19.30 in poi ritrovo partecipanti presso lo storico Hotel Ristorante Borducan al Sacro Monte di Varese per la consegna ai partecipanti della busta gara e del regolamento.
ore 21.00 proiezione di cortometraggi d'autore premiati in altri Festival:

  • Giffoni Film Festival
  • Festival Popoli e Religioni di Terni
  • Social World Film Festival


Sabato 23 Settembre 2017 ore 21.00
Piazzetta Paolo VI Santuario Sacro Monte
Proiezione di Cortometraggi provenienti da:

  • Festival Internazionale Cinema Giovane "Castelli in Aria" di Bellinzona
  • Giffoni Film Festival
  • Festival Popoli e Religioni di Terni
  • Social Worl Film Festival


Domenica 24 Settembre 2017 entro le ore 17.00
consegna dei lavori in gara
ore 21.00 presso La Location Camponovo al Sacro Monte
Proiezione finale e premiazioni Corti realizzati nel week end.


Nelle serate di Venerdì 22 e Sabato 23 settembre, per la rassegna "Corti d'autore" ospite di Corto WEEK End sacro Monte, sono stati proiettati i seguenti cortometraggi italiani e stranieri.

The dance of the living stones

di Angelo De Grande
Immagine dal film 'The dance of the living stones' di Angelo De Grande

Immagine dal film 'The dance of the living stones' di Angelo De Grande

Adele

di Giuseppe Francesco Maione
Locandina del film 'Adele' di Giuseppe Francesco Maione

Editing

di Luca Moltisanti
Locandina del film 'Editing' di Luca Moltisanti

Le ali velate

di Nadia Kibout
Locandina del film 'Le ali velate' di Nadia Kibout

Candie boy

di Arianna Del Grosso
Locandina del film 'Candie boy' di Arianna Del Grosso

Mattia sa volare

di Alessandro Porzio
Locandina del film 'Mattia sa volare' di Alessandro Porzio

Mare nostrum

di Rana KazKaz (Syria)
Locandina del film 'Mare nostrum' di Rana KazKaz

Mi amigo Naim

di José Luis López (Spagna)
Locandina del film 'Mi amigo Naim' di José Luis López

Confino

di Nico Bonomolo
Locandina del film 'Confino' di Nico Bonomolo

Corky

di Ty Primosch (USA)
Immagine dal film 'Corky' di Ty Primosch


Immagine dal film 'Corky' di Ty Primosch

PiùMè

di Giordano Torreggiani



Immagine dal film 'PiùMè' di Giordano Torreggiani

Chi fa Otello?

di Davide Fratini
Locandina del film 'Chi fa Otello?' di Davide Fratini

Babylon fast food

di Alessandro Valori




Immagine dal film 'Babylon fast food' di Alessandro Valori

My awesome sonorous life

di Davide Torreggiani
Locandina del film 'My awesome sonorous life' di Davide Torreggiani

Penalty

di Aldo Iuliano
Locandina del film 'Penalty' di Aldo Iuliano

Ieri e domani

di Lorenzo Sepalone
Locandina del film 'Ieri e domani' di Lorenzo Sepalone


Nelle stesse serate c'è stato anche l'omaggio al cinema di animazione con un doveroso omaggio a Osvaldo Cavandoli, creatore di "Linea" nel decennale della sua scomparsa.

Fermo immagine da un cortometraggio
	  de 'La linea' di Osvaldo Cavandoli